Non ci sono problemi, ma soluzioni!

mercoledì 29 aprile 2015

Cena open air

Quale migliore idea adesso che sia avvicina la bella stagione di organizzare una cena o un pranzo in giardino, su un terrazzo o su un minuscolo balconcino?
I “banchetti” all’aperto hanno qualcosa di squisitamente magico così come risulta addirittura piacevole il tintinnio pacato dei bicchieri, dei piatti, le risate immerse nella aria fresca della sera e da qualche grillo che canta tenendo compagnia.
L’insieme dei suoni trasmettere pace e serenità.


Ovviamente, come per ogni cosa, preparare una cena per i propri ospiti è un vero rituale; si parte dalla cura della tavola, dai dettagli per l'ambiente.
Gli allestimenti per un esterno sono davvero tanti ma per non sbagliare ci sono degli elementi imprenscindibili che non vanno ignorati.


La scelta solitamente cade sulle tovaglie bianche o color pastello che suggeriscono un tono dolce e leggero all’ambiente; tavolo e sedie in legno, da quello più classico a quello logorato dal tempo per un effetto provenzale o per ottenere il tanto amato shabby chic che ora va tanto di moda.
Must dell’arredamento i cuscini qua e là per rendere l'ambiente più confortevole e intimo; dettagli in legno o naturali per portare le pietanze, come un bel tagliere.


ça va sans dire fiori ovunque: sul tavolo per dare colore e profumo; in vaso negli angoli del giardino.





Ed infine, ma non per questo meno importante, l’illuminazione!
Quest'ultimo elemento è capace di trasformare un ambiente spoglio in una location romantica o rilassante… L'illuminazione può essere realizzata mediante diverse piccole luci per esterno appese tramite una serie di fili a cascata o ad onda, bianche per ricreare un ambiente romantico e raffinato, o colorate se preferite ricreare un clima più gioviale.


E ancora, tante candele collocate a terra (al profumo di citronella) e sul tavolo, magari candele galleggianti dentro vasetti di marmellata dismessi o dentro un bel centrotavola in vetro trasparente.






Troverete in questa sede diversi idee per proporre una cena estiva, tutti da ricreare con pochi ma significativi accorgimenti, sia per ambienti esterni molto grandi che ristretti.

































































Nessun commento:

Posta un commento