Non ci sono problemi, ma soluzioni!

lunedì 27 aprile 2015

Cena con i colleghi

Solitamente l'ambiente di lavoro risulta un luogo non proprio di divertimento. Tuttavia i colleghi e i superiori sono le persone con le quali si passa la maggior parte del tempo. A tal punto conviene per il rendimento lavorativo nonché per la propria tranquillità creare un ambiente il più tranquillo possibile.
Ecco allora che si presenta quale strumento di supporto una cena di lavoro per discutere di un potenziale progetto o per dare il benvenuto ad un nuovo collega. 



Di seguito alcuni suggerimenti per realizzare al meglio la vostra cena.
La prima cosa da fare è stabilire chi parteciperà, il che dipende principalmente dallo scopo della cena stessa. Se l’intento è quello di  accogliere un nuovo collega, si suggerisce di coinvolgere tutti, anche il datore. In tal modo si potrà creare l'atmosfera giusta per far si che il nuovo arrivato si integri perfettamente. In questi casi allora si può anche organizzare una cena di lavoro a casa di qualcuno, che naturalmente dovrà essere proporzionale al numero di invitati. Se i partecipanti sono molti occorrerà una casa con un bel giardino o un grande terrazzo. Se gli invitati sono pochi andrà bene anche un'abitazione con un bel soggiorno.



L'importante, in questo primo caso, è che il clima tra le persone sia disteso e confidenziale. Pertanto sarebbe preferibile evitare gruppi di lavoro "verticali", cioè quelli in cui si percepisce nettamente una distanza tra i vertici e la base.



Un’opzione per la cena potrebbe essere un menù a base di finger food a buffet, più informale che facilita la coesione e il dialogo, oppure una soluzione placé, cioè seduti al tavolo optando per un menù base di diverse portate oppure una serie di piatti unici da trovare già in tavola.



Non sono da sottovalutare le decorazioni, i centri tavola nonché il tema o colore che starà a base della cena.


Laddove invece l'ambiente di lavoro è molto formale, è bene adeguarsi scegliendo una location altrettanto formale. Un hotel, un ristorante, un centro congressi, preferibilmente con una saletta privata, sono le sistemazioni migliori. Chi si occupa di organizzare la cena dovrà preoccuparsi di sistemare il tutto nei minimi dettagli affinché la serata possa concentrarsi sul motivo della riunione.


Una buona occasione per una cena di lavoro può essere infine quella organizzata da colleghi alla pari che vogliano festeggiare un bel successo oppure semplicemente riunirsi per una cena in compagnia. In questo caso il tema della serata e la location stessa potranno essere informali se non addirittura goliardici. La cena potrà essere organizzata in un locale da ballo. In questo caso anche un semplice aperitivo cd. rinforzato andrà più che bene.






Memo per l’occasione:
No a profumi troppo intensi in quanto sono sempre di cattivo gusto, a maggior ragione se non vi trovate in un locale ma a casa di qualcuno. Vietati abiti super sexy. Un deciso no ai leggings, sciatti di giorno e improponibili la sera.
In generale, l’abbigliamento in un’occasione come questa va scelto con particolare cura. La chiave è scegliere bene il vostro capo base: con pochi accorgimenti e gli accessori giusti, riuscirete facilmente a trasformarvi per la serata. Ecco tre possibili look con grandi potenzialità.
a) Se vi piacciono gli abiti interi, indossatene uno smanicato, non troppo lungo, un classico tubino oppure, se vi piace, un vestito dal corpino stretto, punto vita sottolineato, gonna svasata. Dei graziosi orecchini potrebbero rendere più chic il vostro outfit. Sceglieteli grandi, magari a chandelier, se l’abito è di taglio dritto; i modelli tondi e non troppo lunghi, viceversa, si adattano meglio a un vestito ad A.



Con questo tipo di look i tacchi alti sono pressoché d’obbligo: se scegliete un modello molto lineare, magari open toe che auita a stare comode. Per quanto riguarda il make-up, la sera sarà perfetto un rossetto opaco. 
b) se amate le tinte accese andrà bene una gonna a ruota di colore deciso o con una bella fantasia. Di giorno abbinatela a camicia bianca e ballerine o comunque scarpe basse, mentre per la sera sostituite la camicia con un top di tono a contrasto, se la gonna è in tinta unita; se quest’ultima è in fantasia, invece, riprendete uno dei colori.


Meglio evitare i gioielli, specialmente quelli vistosi: concedetevi piuttosto un bel paio di sandali alti che slanceranno la vostra figura.
Per il make-up da sera, puntate sugli occhi ma senza esagerare: il vostro look è già sufficientemente carico, il viso risalterà comunque. Sulle labbra basterà un velo di burrocacao.
c) Se preferite i pantaloni, sceglieteli ampi, di taglio maschile: sono versatili, spesso vestono molto meglio dei modelli stretti e, paradossalmente, sono i più semplici da interpretare al femminili. Assolutamente vietati i jeans, di qualsiasi tipo.

Per quanto riguarda le scarpe, un bel paio di stringate classiche con i pantaloni, soprattutto quelli ampi, rappresenti una scelta molto chic.
Truccatevi in modo semplice: il contrasto maschile-femminile basta di per sé a creare movimento. Se decidete di puntare sulla bocca, lasciate acqua e sapone il resto del viso. Se il vostro punto forte sono gli occhi, limitatevi a una riga di eye liner e abbondante mascara.


Nessun commento:

Posta un commento