Non ci sono problemi, ma soluzioni!

sabato 18 aprile 2015

La scelta della location

Il termine inglese location indica, nel linguaggio cinematografico, uno dei luoghi utilizzati per le riprese di un film, per simularne l'ambientazione. Per la precisione location significa ubicazione, luogo, località, esterno.
La location è una scelta davvero importante. L'atmosfera della location può trasformare un ricevimento in un giorno davvero indimenticabile per chi organizza e per gli invitati. Ville con piscina ed eleganti palazzi storici sono solo alcune delle opportunità da valutare.


Una location deve essere innanzitutto capace di parlare di chi organizza l’evento.
Il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e la Toscana vantano di locations meravigliose e paesaggi da sogno capaci di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta per la realizzazione di matrimoni, cerimonie e ricevimenti indimenticabili.
Ci si può sbizzarrire: ville con piscina, borghi medievali, castelli, prestigiosi palazzi d’epoca, antiche fattorie, hotel di lusso, tenute agricole, ristoranti tipici, roof gardens, dimore storiche, locations inusuali, tutte locations squisitamente inserite in contesti meravigliosi.




Si immagini dunque una romanticissima cerimonia sulla spiaggia seguita da un ricevimento vista mare in Versilia o nella caratteristica Riviera Ligure di Ponente e di levante,  il paesaggio mozzafiato delle dolci colline delle Langhe e Monferrato oppure ancora di quelle senza tempo della campagna toscana.



Viceversa dimore storiche e palazzi nobiliari possono essere la giusta scelta per l’organizzazione di un evento in città come Torino, Milano, Firenze, Genova e Venezia, sono consigliate, invece, per ricevimenti vista lago, ristoranti prestigiosi, ville d’epoca e hotel lussuosi.



A prescindere dagli aspetti estetici collegati al gusto personale del richiedente, i parametri di scelta di una location possono essere molteplici come ad esempio la tipologia di ricevimento. Per esempio, un servizio placè (servizio tradizionale seduto) richiede una diposizione di spazi diversa rispetto ad un servizio più dinamico come il cocktail in piedi o il buffet.




È sempre bene farsi consigliare da chi è del mestiere al fine di una perfetta gestione degli spazi, ulteriori ambienti per bomboniere, sigari e musica e inoltre per l’utilizzo di una tensostruttura in caso di mal tempo.
E’ in oltre molto importante tenere bene in considerazione anche elementi apparentemente secondari come: controllare se la location dispone di tavoli e sedie proprie; se vi è il servizio guardaroba o se è possibile adibire una zona custodita; se vi è il parcheggio interno o nelle immediate vicinanze o se è necessario un servizio navetta; se vi è uno spazio da destinare ai bambini e in fine se  le toilette possono bastare per il numero di invitati, se è disponibile un servizio di pulizia durante tutta la durata del ricevimento e molto altro ancora.



Il cliente/ richiedente il servizio costituisce il protagonista dell’evento, circondato da una magica combinazione di tocchi di colore, aromi, profumi e musiche: un teatro personale tra luoghi pieni di storia e fascino, zone immerse nella natura e circondate da castelli, casali, interi borghi medievali, hotel a cinque stelle e ville, scenari di rara bellezza e paesaggi rilassanti e incorniciati nel panorama della nostro Paese.





Di seguito vi sono alcuni consigli pratici per la scelta della location.

1) Scegliere la data e il periodo
La prima scelta da fare è decidere che tipologia di location vorremmo. La scelta dipende da diversi elementi ma costituisce ciò che dovrà guidare la vostra ricerca, tenendo conto del vostro stile, della stagione del matrimonio e di altri fattori. Tale scelta costituisce il primo passo in modo tale da circoscrivere la vostra ricerca.

2) Stabilire il budget
E' fondamentale definire un budget almeno indicativo ed il numero degli invitati che prevedete. Una volta definito sarà possibile capire quanti ospiti poter invitare, tenendo conto che se scegliete una soluzione con catering esterno, questo andrà aggiunto al costo della location.

3) Visionare diverse possibilità
Organizzate un giro di appuntamenti presso alcune location così da farvi un'idea più precisa di costi, menu, servizi previsti e quant'altro. E' probabile che durante questo giro dovrete ritornare su qualche delle scelte fatte in precedenza, rivedere il budget o il numero di invitati che prevedete di accogliere.

4) Lo stile del ricevimento
Che tipo di ricevimento immaginate? Volete un ricevimento dove gli ospiti possano mangiare al meglio e chiaccherare tranquillamente seduti al tavolo? Preferite una festa all'aperto con buffet informale? Musica e balli? La scelta dello stile è importante al fine di verificare che la location abbia i requisiti giusti.

5) Scegliere il menu:
Delineate il tipo di menu che vorrete offrire ai vostri ospiti. Testate un paio di location della vostra lista andandoci a cena, magari con amici o parenti così da farvi un'idea del tipo di cucina proposta. Valutate gli abbinamenti con i vini, anche in base agli ospiti che prevedete di avere a tavola.

6) La conferma

Alla fine di questo lungo percorso organizzativo non resta che verificare le date possibili e versare una caparra.


Nessun commento:

Posta un commento