Non ci sono problemi, ma soluzioni!

lunedì 13 aprile 2015

Lo stile etnico

Esiste un mondo creativo, sicuramente più colorato e dalla patina multiculturale ed internazionale: lo stile etnico!  

Per realizzarlo sono necessari pochi capi, qualche accessorio colorato e soprattutto tanta creatività, uno stile eclettico e tanta voglia di divertirsi.
Un outfit etnico che sia anche elegante ed attualmente alla moda non può che partire da una maxi gonna, un gonnellone ampio e lungo almeno fino alle caviglie.  Si tratta di maxi gonne in cotone, a balze, dal colore sgargiante o dalle fantasie più varie ed artistiche è perfetta per realizzare un look etnico zingaresco, in perfetto stile gipsy.  Viceversa, na lunga gonna dal tessuto più pregiato, come la seta o il taffetà, potrà creare invece un raffinato stile etno-chic. 



Uno stile gipsy potrà essere accompagnato da tanti bijoux coloratissimi in legno o in metallo smaltato, come ad esempio dei bangles e delle lunghe collane multifilo.  Una piccola borsa in tessuto laminato e dei gioielli in pietra dura dalle montature in argento indiano saranno invece perfettamente indicati per uno stile etno-chic.



Una variante attualmente molto in voga nel mondo della moda è quella dello stile boho: un look bohemienne, da "zingara elegante", molto indossato dalle celebrities di tutto il mondo e che coniuga lo stile etnico-gipsy con quello più casual e sportivo.  Se questo è lo stile che fa per voi, via libera a gonne lunghe o pantaloni in cotone in stile arabico, da sfoggiare con sandali bassi o scarpe da tennis, gilet o giacchine in denim, cappelli in paglia modello Borsalino, una pioggia di bracciali rigidi e camicie in garza dai toni naturali, come il bianco, il panna, il tortora o il classico azzurro jeans


Intonate al look anche i capelli, da portare rigorosamente sciolti sulle spalle, in una cascata di onde morbide o di lunghe treccine da figlia dei fiori.  Queste le basi per realizzare un perfetto look etnico, personalizzandolo in base alla vostra personalità e al vostro stile personale. 


Tra i vari stili quello etnico si distingue per il calore che emana. 
L’accoglienza è la dote principale di una casa arredata con questo stile affascinante. Mobili, accessori e complementi d’arredo, tendaggi e tessuti, tutto trasuda esotismo. Mescolate pure gli stili, arabo con africano, asiatico e latino, e fondete bene i colori, con gusto. Il risultato è garantito.


In particolare, per tipologia di colori e linee, con più affinità agli stili e ai gusti più attuali, pensiamo agli stili etnici più diffusi: africano, indiano e asiatico in genere.
Tutti questi, hanno come caratteristica comune quella di essere artigianale (o quasi) e tipico, con richiami alla cultura popolare delle zone di provenienza.  Non ultimo, essendo all’origine tutti degli stili popolari – e comunque comuni e diffusi nelle terre d’origine – posseggono caratteristiche ed elevati standard legati alla comodità e praticità che tutti, in ogni continente, ricerchiamo a casa.



Considerando elementi come arredi e colori, si potranno adottare gli stili sia in maniera distinta, per area d’origine; ma anche nella globalità del gusto “etnico”, in maniera complementare, in una caratteristica mescolanza, di arredi e colori.




Non abbiate paura quindi di osare un po’, difatti, tutti gli stili artigianali e etnici, sono complementari e facilmente abbinabili, grazie ad un trait d’union costituito dai materiali naturali utilizzati, quali legnovimini e teak nonché dai tessuti, tele e tappeti. Il tutto con i colori caldi ed energizzanti, tono su tono, sulle sfumature dell’arancio e del legno. Tipico è lo stile africano. Qui i colori dominanti saranno giallo e arancio, come il sole, e ruggine e crema neutri e leggeri come il deserto.


Nessun commento:

Posta un commento