Non ci sono problemi, ma soluzioni!

giovedì 16 aprile 2015

L'importanza dei fiori

"Dillo con un fiore" è un motto che si tramanda nel tempo ed è sempre risultato un valido mezzo per esprimere un sentimento in mancanza di parole. 
Il linguaggio dei fiori è un metodo di comunicazione antichissimo: nel corso dei secoli, leggende, poeti, studiosi hanno attribuito, a seconda del tipo, del colore e della varietà, un significato ad ogni singolo fiore e da sempre sono stati utilizzati per esprimere emozioni e sensazioni a seconda delle situazioni. 


E' quindi molto utile conoscere questo grande patrimonio fatto di simboli per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza nell'esprimere un sentimento. La scelta del fiore giusto è importante per qualunque occasione perché deve rispecchiare non solo lo stato d'animo e il sentimento che si vuole manifestare ma anche e soprattutto la propria personalità. 
Negli avvenimenti più importanti, inoltre, la perfetta combinazione del bouquet o delle composizioni floreali può indicare già da subito la riuscita dell'avvenimento stesso.  




Ma come scegliere quelli perfetti? C’è chi predilige fiori di stagione, economicamente più sostenibili, e altre persone che li scelgono invece per un particolare significato intrinseco al fiore stesso, o per i colori che meglio si abbinano con i toni che vogliamo dare all'evento. 


Ma i fiori esprimono benissimo anche la personalità della persona. Persone dalla personalità più esuberante generalmente scelgono fiori dalle colorazioni vivaci o molto intense, magari grandi e disposti in bouquet a cascata, mentre chi è più timido e riservato, opta per colori più tenui disposti in bouquet semplici e di dimensioni contenute, i fiori saranno semplici, poco vistosi e dalle tinte molto tenui, prediligendo il bianco. 



Ad arricchire si potranno avere degli inserti di verde, come l’edera, simbolo tra l’altro di fedeltà e affetto.

Scegliete dei fiori che vi rappresentino che esprimano la vostra personalità e chi siete veramente, così da rendere veramente unico e speciale il vostro evento.



I fiori, in quel giorno, devono avere un posto di rilievo essendo bellezza allo stato puro.
Gli addobbi floreali sono una parte importante dei ricevimenti in generale. 
Bisogna inventare combinazioni originali, senza però tradire le leggi naturali, ovvero rispettando la stagionalità del fiore, proponendolo nel giusto periodo, cioè quando può dare il meglio delle sue caratteristiche.



Al giorno d’oggi le coltivazioni di serra garantiscono la disponibilità di quasi tutti i tipi di fiore in qualsiasi stagione ci si trovi, però è sempre preferibile scegliere i fiori di stagione, cioè quelli disponibili nel periodo in cui si decide di realizzare l'evento in questione. 



Il fiore, in pratica, non è più unicamente un fiore: è diventato un complemento d’arredo, che acquista uno spazio importante all’interno di un ambiente architettonico.






Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento