Non ci sono problemi, ma soluzioni!

mercoledì 22 aprile 2015

La Prima Comunione

Primavera, tempo di Prime Comunioni per tanti bambini. Ma quali sono i passi da seguire per organizzare questo importante evento nel migliore dei modi?
La Prima Comunione è una celebrazione importante per i bambini che ricevono il sacramento dell’eucaristia. La preparazione del catechismo a questo giorno è stata lunga e l’emozione sarà sicuramente tanta.


I passi da seguire sono diversi: dai documenti da presentare alla frequenza del corso preparatorio, dalla scelta dell'abito a quella delle bomboniere, fino alla decisione su come festeggiare: un ricevimento, un semplice pranzo in famiglia o una festa a casa con amichetti e familiari?
Se avete bisogno di qualche suggerimento pratico e veloce in questa sede troverete una piccola guida che, passo dopo passo, vi dirà come organizzare la Prima Comunione di vostro figlio. 

Prima di tutto vostro figlio dovrà seguire un corso di preparazione presso la Parrocchia di appartenenza (cd. Catechismo) che in genere dura due anni e vi ricordiamo che non potrà celebrare la Comunione se prima non ha ricevuto il Battesimo.
Durante gli incontri (uno o due a settimana) un operatore ecclesiastico, generalmente un laico, fornisce ai bambini tutti gli strumenti e le informazioni utili per scoprire la storia della Chiesa, di Gesù, della Sacra Famiglia. Il ruolo dello Spirito Santo e i dieci comandamenti. E ancora, i sette sacramenti, i sette vizi capitali e molto altro.
Per questo tipo di preparazione sono richiesti due anni al termine dei quali se il bambino viene ritenuto pronto potrà fare la Prima Comunione.
Durante il corso di catechesi i bambini vengono introdotti a tutti i principali sacramenti e ovviamente alla confessione. La confessione è composta da 5 fasi: esame di coscienza; il pentimento; il proponimento; la confessione; la felicità. Prima della Prima Eucarestia il bambino viene invitato a fare la sua prima confessione.


Inoltre tutti i bambini sono chiamati a partecipare attivamente alla vita della comunità religiosa. A tale proposito la partecipazione alla Messa della domenica riveste una particolare importanza perché il bambino impara a sentirsi parte del popolo di Dio che ha fissato nella domenica il giorno in cui tutte le attività si fermano per dedicarsi alla preghiera insieme al resto della comunità. La domenica è il momento in cui si comunica con Gesù non soltanto attraverso la preghiera, ma anche con la Comunione eucaristica.
Alcune comunità parrocchiali chiedono il diretto coinvolgimento anche dei genitori nella preparazione alla Prima Comunione, ma anche nell’allestimento della chiesa per il giorno della celebrazione e per il suo svolgimento.
Le Comunioni vengono festeggiate in primavera e in genere è la parrocchia di riferimento a scegliere le dati disponibili.
In molte Chiese dove viene celebrata la Comunione viene richiesto ai bambini di indossare la stessa tunica, ma ci sono parrocchie dove potrete scegliere l'abito più adatto ai vostri figli. Nel caso siate costrette alla scelta di una tunica, potrete accontentare vostra figlia con un'acconciatura speciale per la Prima Comunione.


La celebrazione liturgica avviene generalmente nella tarda mattinata di domenica quindi per festeggiare si può optare per un pranzo al ristorante per pochi intimi o per un rinfresco a casa nel pomeriggio se si vuole allargare l’invito a più persone. Non è necessario organizzare una festa sfarzosa (e quindi costosa), di questi tempi la cosa più opportuna sarebbe quella di mettere in piedi una festicciola semplice dove grandi e piccini possano divertirsi e celebrare questo momento così speciale. Per il rinfresco saranno sufficienti degli stuzzichini o delle ricette semplici, se è a cavallo dell’ora di cena, oppure dei dolci e se invece si opta per una festa pomeridiana. Sono d’obbligo la torta e le bomboniere, che possono anche essere sostituite da semplici sacchettini di confetti. E se per il vestito bisogna adattarsi alle richiesta della Chiesa e indossare una tunica possiamo accontentare le bambine con un'acconciatura speciale per la Prima Comunione.


Tutto dipende da che tipo di festa volete organizzare per la Prima Comunione di vostro figlio: un ricevimento o una semplice festa con pochi intimi? Una volta stilata la lista non vi resta che spedire gli inviti.
Per quanto riguarda invece la scelta delle bomboniere, un must per ogni celebrazione, potrete spaziare dalle bomboniere solidali, proposte da numerose associazioni, alle bomboniere più classiche in argento. Anche se, la scelta più conveniente sarà quella personalizzata e non banale, così da non finire nel dimenticatoio o su una mensola di una credenza tra i vari suppellettili in argento.







Acconciature per le femminucce:
Un' acconciatura molto facile ed elegante è l’idea di raccogliere i capelli lunghi con una mezza coda fissata da un fiocco e sovrapporre  le ciocche sui lati della testa lasciandole piatte come negli intrecci dei tessuti, ottenendo un’acconciatura molto allegra. 




Oppure si potrà realizzare una treccia per la Comunione che richiami la forma della spiga. Si può fissarla con un nastro bianco o del colore preferito della bambina e terminarla a treccia oppure lasciando i capelli sciolti come in una coda di cavallo.


Chi non ama le coroncine di fiori ne può disegnare una con i capelli intrecciati, oppure con un nastro alternato alle ciocche.


Ad ogni modo lo chignon è un classico. Può essere abbellito inserendo piccoli fiori o un fermaglio con perline.
Ovviamente non è un obbligo intrecciare i capelli per la Prima Comunione. Alcune bambine non lo gradiscono. Per loro possiamo valorizzare i ricci o i capelli lisci mantenendo uno stile più naturale. Potrebbe essere l’occasione per provare i boccoli o un vivace effetto mosso. Per distinguere la pettinatura dalla quotidianità potremo aggiungere una coroncina o un nastro.


Per i capelli corti, invece, si potrà optare per dei piccoli riccioli con il ferro o lasciare un caschetto ordinato a cui aggiungere un nastro o singoli fiocchi.





Nessun commento:

Posta un commento