Non ci sono problemi, ma soluzioni!

lunedì 4 maggio 2015

La scelta del colore

Per la miglior riuscita di un evento, specialmente se a tema, ma non soltanto, è importante la conoscenza dei colori e dei vari accostamenti, nonché avere cognizione delle caratteristiche di base.


Per il nostro scopo, in quanto meglio attinente alle nostre esigenze, si suole seguire la teoria del pittore Johannes Itten, secondo il quale i colori primari sono il giallo primario, il rosso magenta e il blu ciano. I colori primari non si possono ottenere con la mescolanza di altri colori e sono pertanto considerati puri.


I colori secondari si ottengono mescolando a coppie i colori primari. Mescolando i colori primari con quelli secondari si ottengono quelli terziari.
In merito alla materia dei colori, essi vengono distinti in caldi e freddi in base all'impressione che psicologicamente suscitano. I colori freddi suggeriscono tranquillità, serenità, riposo, contemplazione, tristezza ed evocano il ghiaccio e l'acqua. 


Quelli caldi, invece, ricordano passione, attività, gioia ed evocano il fuoco e il sole.
Tra i colori freddi si inseriscono il blu, l'indaco, il violetto, il verde, mentre quelli caldi sono il rosso, l'arancione e il giallo. Esistono anche i colori neutri quali il bianco, il grigio, il nero e per alcuni anche il verde. 


Posto che i colori hanno un'influenza sulla nostra psiche, evocando differenti emozioni, è importante fare un'analisi prima di scegliere quella che sarà la palette del grande giorno.
Rosso: colore della passione, dell'amore, ha effetti stimolanti sul corpo.





Arancione: è il colore della creatività, dell'azione energetica. stimola l'attività cerebrale e favorisce l'entusiasmo. E' associato nella cultura giapponese alla devozione religiosa.



Giallo: stimola l'attenzione, favorisce le relazioni interpersonali, mette in circolo l'energia, è considerato il colore dell'ottimismo.





Verde: colore della natura, dagli effetti calmanti, rilassanti e piacevoli.





Blu: colore del cielo con effetto distensivo, infonde sicurezza e fiducia.




Marrone: colore della madre terra, associato alle cose solide e durature.





Viola: considerato il colore dello spirito.





Bianco: indica purezza, sacralità e semplicità.



Nero: colore enigmatico può avere effetti depressivi, connesso dalla cultura occidentale al lutto.
Ultimamente, però, sta avendo successo la combinazione black&white anche nei giorni di festa.




Rosa: colore legato la creatività femminile all'empatia, infonde dolcezza, rinvigorisce delicatamente.



Scegliere in modo adeguato i colori può essere determinante per la buona riuscita dell'evento. Essi rafforzano lo stile che si intende trasmettere e, se coordinati con tutti dettagli, possono creare un'armonia unica.
Per creare un complesso armonico monocromatico bisogna ricorrere a varie sfumature di gradazioni di una stesso colore, da quelle più intense a quelle più delicate.
L'uso dei contrasti invece da maggiore risalto ai colori e crea un effetto acceso e deciso.
Se si vuole invece ottenere una nuance classica bisogna usare colori neutri oppure il total white. Quest'ultima è una soluzione sempre molto elegante raffinata. In questo caso non si sbaglia mai.


Nessun commento:

Posta un commento